ll marketing propone spesso un programma articolato di iniziative promozionali dirette al mercato con caratteristiche e contenuti accattivanti per richiamare l’attenzione di potenziali clienti.
L’obiettivo di Survey è di proporre un modello di controllo che consenta una valutazione preliminare delle iniziative programmate, evidenziando il peso di tre vettori portanti:
La nostra proposta è su tre “livelli”:
che significa verificare, rilevare la presenza, capire la reale disponibilità nonché le modalità e lo stato di presentazione del materiale di supporto previsto ed allestito proprio per le iniziative promozionali, presso un campione mirato di organizzazioni nostre concorrenti.
che significa rilevare con atti simulati di interesse di acquisto, le modalità di comportamento del personale incaricato di offrire i nostri prodotti e/o servizi, a differenti tipologie di clienti potenziali.
raccolta di informazioni più approfondite su un campione mirato di clienti e non-clienti, al fine di “capire” il livello di gradimento o di non gradimento delle offerte promozionali, misurando il peso di tutti e tre i vettori portanti: contenuti - comunicazione - risorse umane.