Progetti editoriali

Realizziamo progetti editoriali che hanno la finalità di raccontare esperienze e testimonianze di vita e di lavoro.

CUMPARI NATA'

Perchè leggere questo libro

E’ un racconto che ha il sapore e il profumo della Sicilia, quella terra fertile e ricca che nella sua lunga storia ha fatto gola a tanti: terra e pietra su cui spaccarsi la schiena per trarne grappoli gustosi, olio saporito, agrumi e pomodori che sanno di sole; l’antica Trinacria circondata da un vasto mare che ha portato fino alle sue coste popoli e culture diversi, di cui conserva il segno indelebile, e sulla quale tanti disperati ancora oggi sognano di approdare…

Una vita dura, quella di Nata’, per sopravvivere in un ambiente dove convivono miseria e ricchezza, ignoranza e cultura, violenza e onore, soprusi e coraggio. Per tutta la vita si è battuto per dare un futuro diverso ai suoi figli: la sua storia è un’epopea che si accompagna alle tappe fondamentali della storia del ‘900 italiano.

Per la Collana Il lavoro è vita abbiamo realizzato un racconto autobiografico individuale: una pubblicazione destinata in primo luogo ai familiari, come ricordo di una figura di padre unico e indimenticabile. È un racconto supportato da testimonianze storiche che si dipana per oltre un secolo e che i figli hanno raccolto dalla viva voce del protagonista registrandolo in varie puntate quando aveva 88 anni. Un incredibile esempio di resilienza nella vita e nel lavoro.

È una storia siciliana, un racconto supportato da testimonianze storiche che si dipana per oltre un secolo e che i figli hanno raccolto dalla viva voce del protagonista registrandolo in varie puntate quando, aveva 88 anni. Un incredibile esempio di forza morale e di resilienza nella vita e nel lavoro.

I figli ne hanno autorizzato la pubblicazione e la diffusione.

Il libro, così come tutte le altre pubblicazioni di EDICO - Gruppo Giemme, è stato curato da Mariella Mugnai e si può richiedere a:

segreteria@gruppogiemme.it

Mariella Mugnai, per 10 anni redattore presso una delle più note Case Editrici milanesi, poi responsabile nel Gruppo Giemme  dell’area Editoria e Comunicazione: quaderni d’Azienda, House organ, manualistica, special book (www.gruppogiemme.it).

Negli ultimi anni  si è andata specializzando nello Storytelling autobiografico per la valorizzazione dell’Azienda e della singola Persona.

Ha progettato e realizzato Collane con diverse pubblicazioni che raccolgono le Memorie degli ospiti di residenze per anziani e ha partecipato all’organizzazione del Convegno “La memoria che cura”. Ha collaborato col professor Duccio Demetrio, fondatore della LUA, Libera Università Autobiografia di Anghiari (www.lua.it).

PUOI ANCHE TU

Abbiamo realizzato "PUOI ANCHE TU" un libro-collettivo della Collana “Il lavoro è vita”: una pubblicazione che raccoglie le esperienze professionali di un gruppo di manager in cui vengono declinate le tante e diverse modalità con cui si può testimoniare la capacità di resilienza nella vita e nel lavoro.

 

ARCHIVIO DELLE MEMORIE DEGLI OSPITI

Altra realizzazione è il progetto  socio-culturale chiamato "ARCHIVIO DELLE MEMORIE DEGLI OSPITI"  su richiesta di un Gruppo  Italiano specializzato nei servizi di assistenza e cura degli anziani, in particolare per il settore Case di Riposo.

 

 

12 autori per 12 storie di resilienza

Gli autori di PUOI ANCHE TU sono 12, sia uomini che donne, i quali hanno saputo affrontare difficoltà e ostacoli attingendo alle risorse personali. Qualcuno ha scritto da sé la sua storia. Qualcuno ha preferito farsi intervistare dalla curatrice del libro.Tutti hanno saputo coinvolgere il lettore in una spirale di ottimismo.

 

Perchè leggere questo libro?

Il posto fisso non esiste più.

Questa semplice affermazione fotografa una realtà di cui stiamo diventando amaramente consapevoli, che rappresenta la vera rivoluzione legata alla crisi di questi ultimi anni e che ha portato via il lavoro soprattutto a tanti adulti: impiegati, operai, dirigenti, quadri, che risultano troppo vecchi per un nuovo lavoro e troppo giovani per la pensione perché compresi nella fascia di età tra i 40 e i 50/60 anni, di solito quella su cui pesano le maggiori responsabilità familiari.

 

Il libro è acquistabile sulle principali piattaforme librarie on line:

www.mondadoristore.it

www.ibs.it

www.libreriauniversitaria.it

www.lafeltrinelli.it/

www.amazon.it

o direttamente presso l’editore stesso:

www.edizionisimple.it

 

Sta partendo un nuovo progetto!

Stiamo raccogliendo storie di testimoni più giovani (35/45 anni) per dare vita a una seconda pubblicazione: vuoi partecipare anche TU?

Inviaci il modulo che trovi qui sotto, ti contatteremo per un colloquio preliminare.

 

 

 

I 3 libri

"Per il piacere di ricordare"

Memorie autobiografiche degli ospiti.

"Com’era bello giocare"

Con il coinvolgimento di oltre 200 bambini delle elementari: incontro e scambio  tra generazioni.

"Parole dimenticate"

Scioglilingua, conte filastrocche, proverbi, ninne nanne, in italiano e versione regionale.

Da archivio a laboratorio

Le residenze per anziani sono vere e proprie comunità di memoria: quella degli ospiti e quella di chi è più giovane, li ascolta e li aiuta. Quello realizzato, più che un deposito di memorie antiche e immutate, si è andato trasformando in un fattore dinamico: memorie partecipate, condivise, che hanno suscitato emozioni nuove, che hanno rappresentato una vera e propria “cura” non solo per chi raccontava ma anche per chi ascoltava e scriveva, che hanno prodotto relazioni, conoscenza, ricostruito identità e significati, memorie profondamente educative con effetti “circolari” perché “il presente ricostruisce il passato che a sua volta costruisce il futuro…”.

Dunque nulla di più vivo e dinamico della memoria, da ascoltare e far interagire con l’oggi, per intessere una trama di relazioni, soprattutto quelle d’aiuto, che valorizza la vita di ciascuno: ospiti, familiari, operatori, collaboratori e società intera.

Il tuo modulo messaggio è stato inviato correttamente.

Hai inserito i seguenti dati:

Per saperne di più

Correggi i dati inseriti nei seguenti campi:
Errore invio modulo. Riprova più tardi.

Nota: i campi contrassegnati con *sono obbligatori.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Mega Sas - Via Mosè Bianchi, 93 - 20149 Milano - P.I. 09476570156