Il modello di business

Il modello di business come strumento del management per governare l’azienda e trasformare le strategie in risultati.

L'approccio metodologico

Il Modello di Business è importante per il management e/o l’imprenditore, indipendentemente che

l'azienda sia nella fase progettuale o che abbia già un posto sul mercato. L’approccio metodologico è

sequenziale:

  • viene innanzitutto, analizzata la situazione attuale e le prospettive del mercato;
  • vengono fissati gli obiettivi ed i risultati attesi;
  • successivamente, vengono pianificate le iniziative che dovranno portare al successo;
  • infine, viene stabilito il budget e le necessità di finanziamento.

Quanto più innovativo e complesso sarà il modello di business atteso, tanto maggiori saranno le esigenze di pianificazione e quindi di un approccio più dettagliato.

 

 

L'analisi del modello

  • Descrivete l'azienda, in quale settore siete attivi e chi c'è dietro l'azienda.
  • Analizzate la situazione attuale e futura. Spiegate quali sono i punti forti e i punti deboli. Cercate di spiegare perché siete meglio della concorrenza. Inoltre definite quali saranno in futuro le opportunità, i pericoli e le sfide più importanti.
  • Passate in rassegna i vostri clienti e segmentateli per tipologia e quota di partecipazione al fatturato. Le stesse indicazioni proiettatele fra 3 anni.
  • Descrivete gli elementi della customer satisfaction dei vostri clienti. Indicate quali misure intendete sviluppare per acquisire nuovi clienti e gli intermediari.
  • Descrivete come si sono sviluppati il fatturato e i costi e pianificate per i prossimi 3 anni gli investimenti e gli acquisti. Elaborate il quadro dei mezzi finanziari necessari.

 

 

Vantaggi e punti di forza

Possono essere così sintetizzati:

  • un’accurata valutazione delle possibilità di successo del vostro progetto
  • un documento convincente delle basi decisionali per gli stakeholders
  • una presentazione chiara e documentata dei fattori economici e finanziari.

Il documento non è statico: vi consigliamo di adeguarlo periodicamente ai cambiamenti del mercato e di integrarvi le conoscenze progressivamente acquisite.

 

 

Il tuo modulo messaggio è stato inviato correttamente.

Hai inserito i seguenti dati:

Per saperne di più

Correggi i dati inseriti nei seguenti campi:
Errore invio modulo. Riprova più tardi.

Nota: i campi contrassegnati con *sono obbligatori.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Mega Sas - Via Mosè Bianchi, 93 - 20149 Milano - P.I. 09476570156